
CARPI FOTO FEST 2024 Focus Giovani
Il progetto espositivo per la 8° edizione di CARPI FOTO FEST 2024 FOCUS GIOVANI [TOTEM E TABÙ] si svolgerà a Carpi (MO) dal 11 al 26 maggio 2024, presso la SALA DEI CERVI, PALAZZO DEI PIO, CARPI (MO).
L’OPEN CALL è aperta a tutti i fotografi residenti in Europa con un massimo di 35 anni di età, in forma individuale o collettiva, ed è GRATUITA SU INVITO DEGLI ORGANIZZATORI.
CONCEPT:
Il CarpiFotoFest 2024, nello spirito di condivisione e confronto che ha attraversato le edizioni precedenti, propone un’OPEN CALL destinata al pubblico dei giovani autori e dedicata alla creazione di PROGETTI FOTOGRAFICI, FANZINE, DUMMY BOOK e LIBRI D’ARTISTA.
La società contemporanea, con i cui meccanismi ci confrontiamo quotidianamente, è attraversata da fenomeni di condizionamento ed orientamento che determinano le scelte e i comportamenti degli individui. Marketing e Pubblicità costruiscono costantemente dei veri e propri rituali di consumo definendo Mode e Modelli che, a loro volta, inducono i singoli a conformarsi al comportamento della massa.
Secondo il sociologo Georg Simmel la Moda nasce dalla tensione fra due bisogni: il desiderio di Uniformità, in cui l’individuo esprime se stesso attraverso l’appartenenza ad un determinato gruppo sociale (ad esempio i collezionisti di vinili o di feticci appartenuti a personaggi famosi) e il desiderio di differenziaRSI, in cui si tende all’unicità del singolo, affermando la propria individualità (ad esempio tatuandosi sul corpo determinati segni o scritte).
L’essere umano cerca di alleviare questa incessante frizione prendendo a riferimento uno o più modelli da seguire, che possono essere segni distintivi o oggetti, in relazione fra loro.
Questi stessi modelli, imposti dalla cultura mediatica creano un mutuo dualismo, che costantemente si auto-alimenta, basato sui principi di SEDUZIONE e DESIDERIO.
La seduzione, generalmente considerata più potente del desiderio, parte proprio dall’oggetto, veicolo di messaggi destinati ad attirare e coinvolgere l’individuo e a stimolarne le passioni.
Il desiderio invece parte dall’individuo stesso ed è alimentato dalla sua passione volta a raggiungere l’oggetto del proprio desiderio.
Ma cosa accade se l’oggetto del desiderio risulta interdetto? Non è forse vero che qualunque cosa o situazione su cui ricade una proibizione diviene automaticamente la più desiderata?
Nella società di oggi c’è ancora una distinzione netta fra senso di appartenenza e l’idea della trasgressione? La libertà di fare tutto quello che vogliamo tende a confondere i labili confini di possibilità e divieti?
Senza la costruzione di totem sociali, culturali, politici ed artistici, non esisterebbe il concetto di Tabù, che limita e costringe ma al tempo stesso crea continuamente barriere da abbattere per cominciare nuovamente a costruire.
GIURIA:
I progetti ricevuti saranno valutati da una giuria composta da:
MASSIMO AGUS, lettore della fotografia FIAF
ORIETTA BAY, lettrice della fotografia FIAF
MICHELE DI DONATO, lettore della fotografia FIAF
TULLIO FRAGIACOMO, lettore della fotografia FIAF
VINCENZO GERBASI, lettore della fotografia FIAF
ISABELLA THOLOZAN, lettrice della fotografia FIAF
DANILO BARALDI, Presidente del Gruppo Fotografico Grandangolo BFI, Coordinatore Artistico FIAF
PER PARTECIPARE È NECESSARIO:
- Inviare il modulo ANAGRAFICA compilato con breve biografia dell’artista/collettivo.
- Inviare il modulo CONCEPT con il titolo e breve concept del progetto.
- Inviare minimo 10 massimo 15 immagini rappresentative del progetto. Le immagini devono avere base di 800 pixel a 72 dpi di risoluzione, e devono essere nominate nel seguente modo:
nome.cognome_titoloprogetto_001), nome.cognome_titoloprogetto_002, ecc.; - In caso di necessità, ai fotografi partecipanti alla call potrebbero essere richiesti dall’organizzazione del festival gli originali ad alta definizione.
- L’autore deve detenere la proprietà intellettuale e la piena disponibilità dei diritti d’autore relativi al lavoro presentato.
- Ogni progetto che sia frutto del lavoro di più autori deve essere presentato previo accordo fra tutte le parti interessate e deve essere accompagnato da una dichiarazione firmata da ciascuna delle parti.
- La partecipazione alla open call è GRATUITA ed è aperta a tutti i fotografi residenti in Europa con un massimo di 35 anni di età (nati entro il 10 aprile del 1989).
- Tutto il materiale deve essere inviato all’indirizzo e-mail grandangolopencallcarpi@gmail.com, entro le ore 12,00 del 30 marzo 2024;
- I 2 progetti selezionati, verranno resi noti entro il 8 aprile 2024, direttamente a tutti i partecipanti, attraverso comunicazione mail e social.
- Ai 2 autori selezionati verrà assegnato uno spazio dentro il quale dovranno creare il posizionamento e l’allestimento del proprio progetto.
- Una immagine rappresentativa di ogni progetto selezionato verrà inserita sul sito dedicato alla manifestazione, accompagnata dal concept dell’intero progetto.
- Gli autori dei progetti selezionati dovranno predisporre a proprio carico tutto il materiale che servirà per il posizionamento e l’allestimento dell’opera, incluse le stampe, le cornici, le fanzine, i dummy book, i libri d’artista;
- Gli autori potranno partecipare alle mostre con:
> Progetti Fotografici, incorniciati oppure montati su supporto rigido (forex o simili)
> Fanzine, Dummy Book o Libri d’Artista, che verranno allestiti in maniera adeguata alla visione da parte del pubblico, assieme ad alcune immagini, presenti nell’opera, incorniciate o in altro supporto rigido; - Tutto il materiale, comprese le indicazioni per l’allestimento della mostra, dovrà pervenire agli organizzatori entro e non oltre il 3 maggio 2024;
- Alla fine della manifestazione, dal 28 maggio 2024 in poi, le foto, le relative cornici, le fanzine, i dummy book, i libri d’artista verranno restituite ai rispettivi autori.
- Il montaggio di tutto il materiale sarà a cura del Gruppo Fotografico Grandangolo BFI-APS, secondo le indicazioni pervenute assieme al materiale per l’allestimento.
- Lo smontaggio e la rispedizione del materiale sarà a cura e a carico dell’organizzazione.
Per info: grandangolopencallcarpi@gmail.com – 333 944 2072 – www.carpifotofest.com
Inviando il proprio progetto si dichiara di aver letto, compreso e accettato le condizioni sopra riportate.
