4° Laboratorio di Portfolio online 2024

1° Premio – 4° Laboratorio Portfolio online
AQUADULCIS
Luana Viaggi

“Quando si riesce a guardare il mondo senza vederlo semplicemente come il campo da gioco dell’uomo, non ci si può non accorgere della ubiquità delle piante. Sono dappertutto e le loro avventure si intrecciano inevitabilmente alle nostre.”
Stefano Mancuso, La Pianta del Mondo
Camminare nella salina cervese dopo l’alluvione del 2023 è un’esperienza desolante: uomini e uccelli l’hanno disertata e i terreni sono ricoperti da uno strato di argilla, che li rende impermeabili ad ogni forma di vita.
L’acqua dolce, che fin dall’antichità rappresenta l’arrivo della civiltà e della prosperità, qui ha portato solo morte e abbandono, riconducendo la zona al suo stato primordiale: la palude. Le piante sono rimaste perlopiù soffocate sotto la morsa dell’elemento alieno, così come i macchinari si sono arresi alla corruzione del nemico.
In questo scenario mortifero, sono state proprio le piante, e in particolare le salicornie, a richiamare la mia attenzione, con le forme surreali in cui la morte le aveva colte. Le piante raccontano storie e suggeriscono soluzioni, anche quando sembrano essere prive di vita.
Aquadulcis non si ferma a registrare i segni del passaggio in salina del nemico di sempre. Il progetto affronta la tematica più ampia del rapporto tra forme della natura e forme della cultura, in una zona dove le due parti sono talmente collegate tra loro da confondersi.
È la riserva naturale ad ospitare l’uomo o è piuttosto l’intervento umano a creare le condizioni che permettono il proliferare di una grande biodiversità? Il susseguirsi di forme organiche e meccaniche confondono le acque.
Tuttavia gli abitanti sembrano proseguire la loro vita abituale a qualche kilometro di distanza, concentrati principalmente nelle loro attività turistiche e immobiliari, dimenticando oramai il sacrificio ultimo spettato a questa riserva naturale durante l’alluvione, per salvare la città. E’ proprio in questa frattura che si inserisce il progetto, tentando di allontanare l’oblio e suggerendo un approccio più integrato.


Segnalazione – Laboratorio Portfolio online
STRADA STATALE 309 ROMEA
Elena Fiore

La SS 309 ricalca in parte il tracciato di un’antica strada medievale che collegava Venezia a Roma e per questo il nome di Romea; aveva funzione commerciale e costituiva una via di transito per i pellegrini cristiani diretti alla città eterna e per questo detti romei.
La SS 309 attraversa cinque province: Ravenna, Ferrara, Rovigo, Padova e Venezia. In questo progetto si documenta il tratto che attraversa la provincia di Ravenna, con la rappresentazione dei principali luoghi e delle attività umane che lo contraddistinguono.
È un luogo eterogeneo, fatto di molti ambienti, uno diverso dall’altro e, attraverso il Parco del Delta del Po, si snoda tra pinete e valli, tra vecchi e rari casolari e campi coltivati.
Lungo questo anello di asfalto, percorso ogni giorno da migliaia di veicoli pesanti che la rendono la strada più pericolosa d’Italia, colpiscono gli edifici dismessi e le strutture abbandonate in forte contrasto con la selvaggia bellezza delle aree paesaggistiche protette che lo lambiscono con ambienti ricchi di biodiversità.


GIOVANILaboratorio Portfolio online
Giulia Galelli


TOTEM & TABÙ – Laboratorio Portfolio online
Flavio Ghiretti


4° Laboratorio di Portfolio online 2024

La prima tappa del 4° Laboratorio di Portfolio online 2024 si avvale dell’organizzazione di Gruppo Fotografico Grandangolo Carpi BFI nell’ambito della sesta edizione di CARPI FOTO FEST FOCUS GIOVANI.

Oltre al Premio per il Migliore Portfolio, che sarà esposto al CIFA di Bibbiena in occasione della mostra di Portfolio Italia, è stato istituito anche per questa edizione un premio speciale per il miglior giovane e per la miglior opera a tema “Totem & Tabù”, che saranno esposte nella Mostra del Carpi Foto Fest.

  • Sarà possibile iscriversi da sabato 24 febbraio fino a mercoledì 6 marzo.
  • Ogni partecipante potrà prenotare un massimo di due letture (ognuna con un lettore differente) e potrà presentare un solo lavoro per sessione di lettura.
  • Ogni lettura avrà la durata di 20 minuti.

Scaricare e compilare la Scheda d’iscrizione.
Prenotazioni e invio dei lavori: stefanial@gepinformatica.it

Griglia delle prenotazioni alle letture (aggiornamenti giornalieri)

Scarica il REGOLAMENTO del Laboratorio di Portfolio online

ISCRIZIONE PER I SOCI FIAF (aperta a tutti, inclusi i Soci dei Gruppi organizzatori): gratuita

ISCRIZIONE PER NON SOCI FIAF: versamento quota di 10 euro direttamente alla FIAF, con causale iscrizione non socio a laboratorio CARPI FOTO FEST (valevole per una tappa) cliccando qui FIAF

Per i partecipanti alle letture di Laboratorio Portfolio online non iscritti alla FIAF è prevista la possibilità di iscriversi alla FIAF al costo agevolato di euro 35,00 (rispetto alla quota standard di € 50,00) purché si tratti della prima iscrizione.  Questo consentirà di poter partecipare ai quattro Laboratori di Portfolio online e successivamente a tutti gli eventi FIAF dell’anno 2024, compreso Portfolio Italia, nonché di ricevere la rivista FOTOIT e di godere di tutti i benefici che la tessera FIAF offre.
Per iscriversi alla FIAF seguire le istruzioni:

La Segreteria del Carpi Foto Fest verificherà, tramite la Segreteria della FIAF, l’avvenuto versamento delle quote d’iscrizione, oppure l’effettiva iscrizione alla FIAF, per confermare l’ammissione del singolo Partecipante. Successivamente all’iscrizione, ogni autore dovrà inviare entro il 6 MARZO con WeTransfer i file costituenti i Portfolio da sottoporre alle letture. Detti file dovranno riportare nome e cognome dell’Autore, indicare il premio per cui partecipano e dovranno avere risoluziokne di 300 dpi e dimensioni di 2000 pixel sul lato più lungo dell’immagine, accompagnati, infine, da una breve presentazione.

Sab 9 marzo (LETTURE aperte al pubblico)
Ore 9:30 LETTURE PORTFOLIO IN MODALITÀ REMOTO su piattaforma GoToMeeting
Orari: 9:30/9:50/10:10/10:30/11:10/11:30/11:50/12:10

Ore 15,00 LETTURE PORTFOLIO IN MODALITÀ REMOTO su piattaforma GoToMeeting
Orari: 15:00/15:20/15:40/16:00/16:20

Per accedere alle stanze di lettura, cliccare sul nome del lettore (le stanze saranno attivate pochi giorni prima dell’evento):

Massimo Agus

Orietta Bay

Michele Di Donato

Tullio Fragiacomo

Vincenzo Gerbasi

Isabella Tholozan

Ore 17:00 Riunione della Giuria presediuta da Isabella Tholozan

Ore 18:30
IN MODALITÀ REMOTO su piattaforma GoToMeeting:
Comunicazione dei premiati Link Premiazione

  • LABORATORIO DI PORTFOLIO ON LINE
  • TEMA: TOTEM e TABÙ
4° Laboratorio di Portfolio online 2024